Home » Prestiti e finanziamenti

Finanziamenti con crediti dalle Pubbliche Amministrazioni

15 febbraio 2010
Pubblicità

Abbiamo parlato a lungo delle imprese che vantano crediti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e che vorrebbero recuperare, grazie a quei crediti, un pò di liquidità. Come vi abbiamo recentemente detto in un articolo precedente il decreto Milleproroghe sta lavorando per sbloccare il recupero dei crediti vantati nei confronti di PA ma intanto esiste la possibilità di usare quei crediti come garanzia per un prestito. Si evince chiaramente la procedura dal pdf  “” al capitolo 5:

Vorrei chiedere un finanziamento alla banca portando come garanzia un credito vantato nei confronti della Pubblica Amministrazione: esiste una specifica procedura?

Ecco la risposta del Ministero dell’Economia che illustra come usare questi crediti come garanzia per un prestito a condizioni agevolate:

Se vanti dei crediti nei confronti di una Pubblica Amministrazione e vuoi utilizzarli come garanzia per richiedere un finanziamento, oggi esiste un nuovo meccanismo che ti agevola. Vai alla banca e porta i tuoi crediti come garanzia per il finanziamento. In questo caso, la potrà intervenire per facilitare l’operazione, assicurando anche metà del finanziamento. In particolare la potrà concedere garanzie su anticipazioni bancarie fino a 24 mesi con possibilità di rimborso parziale anticipato a fronte dei pagamenti della Pubblica Amministrazione. Il vantaggio è di poter più facilmente usare questi crediti come garanzia per un finanziamento bancario.

Fonte: http://www.tesoro.it/ufficio-stampa/dossier-stampa/reagire-alla-crisi/Libretto_navigabile.pdf


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>