Home » Prestiti e finanziamenti, Ultime notizie

È in itinere il nuovo servizio «soffiate» della Consob

26 aprile 2011
Pubblicità

A breve i consumatori potranno segnalare le frodi finanziarie al servizio soffiate della

Il servizio soffiate della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) è una novità che l’Autorità intende offrire tra qualche mese ai consumatori per segnalare facilmente le frodi finanziarie. Direttamente dall’home page del sito, si potrà cliccare su un link che aprirà una pagina dedicata alla raccolta di segnalazioni, esposti e denunce. Negli Stati Uniti questo servizio è offerto dalla (Securities and Exchange Commission: l’ente governativo statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori, analogo all’italiana Consob) ed è attivo già dalla fine del 2010. Sul sito Internet dell’Autorità di vigilanza di Wall Street è stata inserita una finestrella con il disegno di un fischietto e la scritta «Domande, soffiate, lamentele». Le denunce possono essere effettuate anche in forma anonima : non si deve far altro che cliccare, scrivere e denunciare, sarà poi l’Autorità a valutare la loro attendibilità. In Italia è possibile già oggi fare segnalazioni anonime (che statisticamente si sono sempre dimostrate le più attendibili). Ma per ora solo via posta. Chi invece denuncia qualche ipotetico reato via Internet, oggi può farlo solo se comunica il proprio nome e cognome.

Il Servizio soffiate della Consob e le attuali criticità del sistema

Sia in America come in Italia è sempre stato possibile segnalare abusi o frodi ma il meccanismo di segnalazione era piuttosto macchinoso: negli USA il consumatore doveva contattare gli uffici competenti, telefonando o inviando una e-mail a qualche funzionario. Non era facile però trovare l’ufficio giusto, l’indirizzo corretto, il telefono azzeccato, col risultato che molte segnalazioni finivano perse o gettate nel dimenticatoio. In Italia, invece, gli esposti possono arrivare solo via posta oppure via Internet e la Consob li inserisce tutti in un archivio informatico. Anche questo sistema però si dimostra essere eccessivamente complesso e poco intuitivo: per effettuare delle segnalazioni attraverso il servizio soffiate della Consob, bisogna andare sul link «Sipe» e cliccare alla voce «se non hai trovato l’informazione che cercavi, scrivici». Proprio per queste difficoltà l’Autorità di vigilanza sta lavorando affinché la segnalazione degli esposti sia più efficace ed abbia una visibilità migliore nella home page. Dunque, il servizio soffiate della Consob non è ancora attivo ma è probabile che la rivoluzione potrà comparire tra qualche mese sul sito.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>