Home » Prestiti e finanziamenti

Draghi futuro presidente BCE? Prematuro parlarne.

28 gennaio 2010

presidenza-bceGrande cautela da parte del Governo italiano sulla candidatura di Mario Draghi alla presidenza della BCE.
“Noi abbiamo sempre detto che se ci sono candidature italiane sul tappeto le sosteniamo. Oggi è prematuro parlarne. Non sono questioni su cui i governi fanno campagne. Non sono cose dei governi ma decisioni dei banchieri centrali dentro il board.” Questo il commento del ministro degli Esteri Franco Frattini sulla questione.

Al termine del vertice bancario, Draghi è stato convocato per un incontro a Palazzo Grazioli con il premier Silvio Berlusconi e il sottosegretario Gianni Letta. Tra i temi caldi  del colloquio anche quello della successione del governatore di Banca d’Italia all’attuale presidente Jean-Claude Trichet.

Il mandato del francese scade nell’ottobre 2011 e il principale concorrente di Draghi è considerato l’attuale presidente della Bundesbank Axel Weber.

Il 15 febbraio i ministri delle Finanze europei devono nominare il vicepresidente della Banca Centrale europea, Questa scelta potrebbe avere delle dirette ripercussioni sulla nomina che si terrà tra oltre un anno e pregiudicare le chance di Draghi per la presidenza.

fonte: http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE60Q0AG20100127

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>