Home » Cessione del credito, Cessione del quinto, Guide Cessione del Quinto, Prestiti, Prestiti e finanziamenti, Prestiti Personali, Risparmio e Famiglie, Ultime notizie

Cessione del Quinto Inpdap: come accedere a questa tipologia di prestito

26 agosto 2011

In cosa consiste la cessione del quinto Inpdap?

La cessione del quinto Inpdap è una particolare modalità di pagamento dei prestiti il cui importo della rata mensile non può superare la quinta parte dello stipendio o pensione. La maggior parte delle volte l’estinzione del prestito avviene tramite addebito diretto su conto corrente o bollettino, ma per quanto riguarda i prestiti pagati tramite cessione del quinto Inpdap il sistema di rimborso è completamente diverso perché la rata mensile viene addebitata sulla busta paga del richiedente dal proprio datore di lavoro che, in questo caso, è il responsabile del versamento mensile.
Poiché l’importo della rata mensile non può superare il quinto dello stipendio medio netto del richiedente, si evince che questa tipologia di prestito è riservata in particolar modo a lavoratori dipendenti (o pensionati), con contratto a tempo indeterminato. In alcuni casi, vista l’attuale situazione del mercato del lavoro, sono previsti finanziamenti anche a personale con contratto di lavoro a tempo determinato.

Chi può accedere alla cessione del quinto Inpdap

I prestiti erogati tramite cessione del quinto Inpdap sono dedicati a dipendenti e pensionati della PA e correttamente registrati alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. La cessione del quinto consente un accesso al credito molto più conveniente di altre tipologie di finanziamenti e concede di ottenere prestiti agevolati e piani di ammortamento fino a 120 mesi.
Per poter ottenere un prestito di questo tipo bisogna dimostrare di essere assunti con contratto a tempo indeterminato presso un’amministrazione pubblica per almeno 4 anni e di non avere precedenti ritenute in busta paga, la cui somma non deve superare i due quinti dello stipendio. Questi, in sintesi, rappresentano i principali requisiti per accedere ad un finanziamento tramite cessione del quinto Inpdap.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>