Home » Prestiti e finanziamenti

Allungare i tempi dei rimborsi delle rate dei prestiti

11 febbraio 2010
Pubblicità

Poco lavoro, redditi bassi, spese costanti, un alto numero di mutuatari, quest’anno, si è trovato a combattere contro le rate dei prestiti e dei mutui contratti in tempi migliori. Una delle domande più rivolte allo stato, quindi, è stata sulla possibilità di sospendere il pagamento delle rate. Lo stesso problema è stato manifestato dalle imprese che, pressate dalle scadenze, hanno contribuito alla crisi aumentando il numero di licenziamenti.

La mia impresa ha difficoltà a rispettare le scadenze di rimborso dei prestiti bancari, anche per l’allungamento dei tempi di incasso dei crediti. Posso sospendere parzialmente il pagamento delle rate?

A causa delle avverse condizioni di mercato i prestiti hanno raggiunto tassi insostenibili e la generale crisi ha portato molte aziende a mancare di capitale liquido per i rimborsi mensili. La risposta del ministero a questo propsito è molto chiara e non necessita di spiegazioni:

Grazie ad un accordo firmato tra il Governo, le banche e le imprese, se sei in momentanea difficoltà a pagare le rate o hai già un ritardo nel pagamento, puoi:
• sospendere per 12 mesi il pagamento della quota capitale delle rate di mutuo;
• sospendere per 12 mesi il pagamento della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing “immobiliare” (6 mesi per le operazioni di tipo “mobiliare”);
• allungare a 270 giorni le scadenze del credito a breve termine per far fronte alle esigenze di cassa, con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi e esigibili.
Ciò avverrà senza costi aggiuntivi, alle stesse condizioni di tasso, senza richiesta di garanzie ulteriori e interessi di mora per il periodo di sospensione. Trovi la lista delle banche aderenti all’iniziativa ed ulteriori informazioni sul sito dell’Associazione Italiana Bancaria.

Fonte: http://www.tesoro.it/ufficio-stampa/dossier-stampa/reagire-alla-crisi/Libretto_navigabile.pdf


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>