Home » Prestiti Personali

Zopa escluso dall’albo degli intermediari finanziari

15 luglio 2009
Pubblicità

zopaDuro colpo al cuore del .
Un decreto del ministero dell’Economia ha disposto l’esclusione di dall’elenco degli intermediari finanziari.
La famosa community dei prestiti peer to peer  ha dovuto sospendere la sua attività su indicazione della Banca d’Italia che a seguito di accertamenti ispettivi ha riscontrato delle gravi irregolarità gestionali e il mancato rispetto della disciplina in materia bancaria e finanziaria.

La società acquisiva la titolarità e la disponibilità dei fondi conferiti dai prestatori, violando l’obbligo di separatezza delle disponibilità di terzi da quelle della società; in tal modo si realizza una abusiva attività di raccolta del risparmio, con rischio per i terzi i cui fondi non vengono più scambiati immediatamente tra creditore e debitore come dovrebbe essere nello schema di social lending ma rimangono nella disponibilità della Zopa. Di fatto il creditore si trova inconsapevolmente in una posizione analoga a quella di un depositante senza le tutele previste dall’ordinamento per i risparmiatori“.

Secondo Maurizio Sella, amministratore delegato di Zopa.it, la decisione del ministero dell’economia è legata a valutazioni di carattere tecnico-giuridico sul funzionamento della piattaforma.

Nella lettera aperta dedicata agli utenti di Zopa si legge “ci sono state mosse delle contestazioni, alle quali abbiamo risposto – pur sostenendo la correttezza della impostazione legale della nostra iniziativa – proponendo delle soluzioni con controparti istituzionali che avrebbero di fatto reso nulla la contestazione che ci era stata mossa. Ma questo non è stato evidentemente abbastanza.

In attesa di un adeguamento delle condizioni stabilite dalla Banca d’Italia, Zopa ha assicurato ai vecchi prestatori la recuperabilità completa del capitale, ma ogni nuova operazione di prestito o di richiesta è temporaneamente sospesa.

fonte: http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia/zopa-sospesa/zopa-sospesa/zopa-sospesa.html?rss


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

1 commento »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>