Home » Prestiti Personali

Tassi usura: l’obbligo di trasparenza delle banche

14 luglio 2009
Pubblicità

mario-draghiIl Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, è intervenuto all’Assemblea dell’ sottolineando l’importanza di riportare sostegno e trasparenza per le imprese e per i cittadini da parte delle banche.

La crisi rafforza la necessità di continuare nell’azione per migliorare gli standard di correttezza e trasparenza nei rapporti con il pubblico; per dirimere in tempi rapidi le controversie tra gli intermediari e i clienti; per promuovere un uso più consapevole degli strumenti finanziari da parte dei risparmiatori e degli investitori“.

Nella sua relazione il Governatore ha invitato le banche all’”applicazione trasparente dei tassi d’interesse”, per arginare la mancanza di fiducia da parte dei consumatori e contribuire alla ripresa del mercato.

Sulla base di queste dichiarazioni abbiamo deciso di pubblicare  i Tassi Soglia aggiornati trimestralmente dal Ministero dell’Economia, e riguardano tutti i prodotti finanziari forniti ai consumatori, dal mutuo ai conto correnti, ecc nel periodo 1 Luglio – 30 Settembre 2009.

I Tassi Soglia sono i Tassi Massimi Applicabili sui prodotti finanziari. Se il  TAEG (tasso annuo effettivo globale) supera i Tasso Soglia corrispondente, si può considerare l’interesse applicato al finanziamento.

 tassiusura2

fonte: http://www.manageronline.it/articoli/vedi/367/draghi-banche-determinanti-per-le-sorti-della-crisi/


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>