Prestito sulla fiducia per diecimila genovesi
È partita il 1 settembre l’operazione “Prestito sulla fiducia” promossa dal Comune di Genova in collaborazione con banca Carige.
Si tratta di una meritevole iniziativa lanciata dall’assessorato al Bilancio per sostenere le famiglie genovesi in crisi attraverso l’erogazione di piccoli finanziamenti a condizioni agevolate.
I primi 10.000 genovesi che si recheranno agli sportelli della Cassa di Risparmio riceveranno un prestito d´onore fino a cinquemila euro che potranno restituire in due o tre anni senza un centesimo di interesse.
Chiunque sia residente a Genova e presenti una dichiarazione dei redditi può ottenere il prestito senza specificare la finalità di spesa: che sia una visita medica o un viaggio di piacere, i cittadini potranno disporre di una cifra che non superi il 35 per cento del reddito annuo.
L’operazione “Prestito sulla fiducia” è la prima del genere, in Italia. “Speriamo di dare un po’ di serenità e fiato alle famiglie – ha affermato l’assessore al Bilancio Francesca Balzani -. E´ un’operazione fiducia: non ci sono controlli, non ci sono sospetti, il cittadino chiede un aiuto e il Comune risponde sì. Per i politici è consuetudine chiedere la fiducia dei cittadini. In questo caso è l’opposto: è l’Amministrazione che concede fiducia, sulla parola.”Il Comune di Genova ha finanziato l’operazione con tre milioni di euro, per pagare le spese, i tassi di interesse, il fondo di garanzia, poi ha indetto una gara, vinta dalla Cassa di Risparmio che ha portato a 14 milioni gli euro il budget dell´operazione.
fonte: http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/prestito-gratis-per-diecimila-genovesi/2107971











