Home » Carte di credito, Cessione del quinto, Prestiti Personali

Osservatorio Assofin: credito al consumo in crisi, bene solo la cessione del quinto

15 dicembre 2009
Pubblicità

ossevatorio-credito-al-consumoIl mercato del credito al consumo ha vissuto nel primo semestre 2009 un’ennesima battuta d’arresto, evidente nel forte calo delle nuove erogazioni, pari a quasi 29 miliardi di euro, che risultano in diminuzione del -11,2% rispetto allo stesso periodo del 2008.

Secondo la ventisettesima edizione dell’Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da , e Prometeia, le famiglie italiane hanno ridotto il ricorso al credito.

Il comparto del credito al consumo che mostra il calo maggiore è quello dei finanziamenti finalizzati ad acquisti di autoveicoli e motocicli: con  -20,3% rispetto allo stesso periodo del 2008. Una leggera ripresa si è manifestata nel terzo trimestre 2009, a seguito anche della ripresa delle immatricolazioni, che ha portato i prestiti per veicoli al -19,3%.

Anche i prestiti personali già a -13,1% nel primo semestre calano ulteriormente al -14,9% a fine settembre).

Lenta anche la crescita delle carte revolving: i flussi di credito fanno segnare una modesta crescita del +2,5% rispetto allo stesso periodo del 2008, che si riduce però ad appena +0,2% a fine settembre 2009.

Unico prodotto ancora in crescita risulta essere la cessione del quinto dello stipendio/pensione con un +8% a fine settembre 2009. Sull’andamento del prossimo anno l’Osservatorio prevede una crescita del credito al consumo modesta, che si aggira intorno al 3,5%, per registrare un’accelerazione solo nel 2011 (+5,1%).

fonte: http://www.areapress.it/vediarticolo.asp?id=18882


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>