Home » Mutui, Prestiti Personali

Mutui e prestiti più cari al Sud

26 agosto 2009
Pubblicità

bancaditaliaNel 2009 accedere ad un o richiedere un prestito costa di più al Sud Italia.
A rivelare il divario nazionale uno studio di BankItalia sulle economie regionali relativo al primo trimestre di quest’anno secondo cui il tassi praticati dalle banche a privati e imprese del sud italia risultano più alti del resto del Paese.

Metro di paragone nel mercato finanziario tra Nord e Sud è il Taeg, il tasso che rappresenta il costo effettivo di un finanziamento, che in Puglia ha raggiunto la quota 4,96%, contro il minimo del 3,9% applicato in Piemonte. Tassi molto alti anche in Sicilia (4,9%) e in Calabria (4,91%), mentre in Lombardia il Taeg medio sui prestiti di medio e lungo periodo è risultato del 4,2%.

Nella sua indagine Banca d’Italia sottolinea che tra le cause che hanno determinato la sfavorevole condizione meridionale c’è senza dubbio il tasso di criminalità: nelle aree più soggette allo sviluppo di attività illecite il costo del credito e’ più alto, la richiesta di garanzie reali è maggiore e le imprese ricorrono in misura inferiore ai prestiti autoliquidanti, e in misura maggiore ai prestiti in conto corrente.

Inoltre il sistema creditizio del Sud sembra aver risentito maggiormente della crisi economica con un crescita nella richiesta di prestiti in forte rallentamento rispetto al resto d’Italia: in Campania ad esempio i prestiti a marzo 2009 sono cresciuti del 5,7% rispetto all’anno precedente, in deciso rallentamento nei confronti di fine 2008, quando segnavano un +7%.

Secondo l’istituto di via Nazionale la crisi economica è “la piu’ grave e lunga dell’economia italiana” dal Dopoguerra. Nel primo semestre del 2009 il calo del Prodotto interno lordo si è infatti attestato al 5,1%. Dato che dovrebbe essere confermato per l’intero anno.

fonte: http://miaeconomia.leonardo.it/economia/banca_e_mutui/mutui/mutui_sempre_piu_cari_al_sud_112843


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

2 commenti »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>