Home » Prestiti Personali

Intesa Sanpaolo: Fideuram alla Exor degli Agnelli

11 settembre 2009

banca_fideuram “cede” ancora. Dopo Findomestic alla Bnp Paribas, è la volta di Banca ,  un’istituto che fornisce servizi bancari e finanziari d’investimento a clienti privati.

A mettere le mani sulla private bank, è la , società d’investimento europea controllata dalla Famiglia Agnelli che dovrebbe acquisirne, assieme a due fondi di private equity americani, l’80%. Intesa Sanpaolo continuerà ad essere azionista di Fideuram per il restante 20%.

Complessivamente la banca è stata valutata 3,8 mld, oltre 20 volte gli utili 2008 (pari a 176 mln) e circa il 6% degli asset under management (62,57 mld al 30 giugno 2009).

Exor dovrebbe finanziare l’operazione in parte di tasca propria con circa 1 miliardo di euro e in parte attraverso un finanziamento da 500 mln della stessa Intesa Sanpaolo.
Ma è previsto un intervento economico anche da parte due fondi di private equità di cui ancora non si conosce l’identità. La cosa sicura è che a seguito di questa operazione Intesa Sanpaolo dovrebbe registrare una plusvalenza di circa 1 miliardo.

Con la cessione Fideuram, l’istituto guidato da Corrado Passera conferma la sua volontà di proseguire nell’attività di valorizzazione degli asset ritenuti strategici. Non a caso a breve otrebbe cedere anche le attività di banca depositaria.
L’obiettivo è quello di incrementare la propria liquidità e rafforzare ulteriormente il proprio patrimoniale.

fonte: http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=645334&lang=it

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>