Home » Prestiti Personali

I prestiti sbarcano su Facebook

10 marzo 2010
Pubblicità

Peer to peer sempre più diffuso ed informale; adesso anche su Facebook,  il famosissimo social network, è possibile erogare prestiti personali ai propri amici, ma solo in microcredito.

Non si tratta in realtà di una iniziativa di Facebook, ma una applicazione sviluppata da ClickandBuy che si chiama Buxter. L’applicazione permette di raccogliere le richieste di prestito personale da parte degli amici appartenenti al proprio network ed inviare, in risposta, un microprestito che andrà dai 2€ ai 50€.

Piccoli pagamenti che attraverso Buxter potranno essere inviati in euro e dollari e, dalle prossime settimane, anche in sterline. Ancora una volta il prestito personale Peer to Peer, ovvero tra persone fisiche senza l’intermediazione di una banca o istituto di credito. L’iniziativa rientrerebbe quindi nel cosiddetto , ovvero il prestito da persona a persona per finalità sociali.

I soldi mobilitati con questa applicazione si possono depositare in “your wallet”, cioè nel proprio portafoglio oppure prelevarli per donarli a un amico. Allo stesso modo sarà possibile fare beneficenza, pagare acquisti o raccogliere soldi per un regalo a sorpresa; il vicepresidente della società von Hammel Bonten avvisa: “non vogliamo certo competere con le banche. Non si può certo pagare l’affitto con il nostro sistema, soltanto raccogliere i soldi per un party o per offrire una bella cena magari alla propria fidanzata”.

Dobbiamo però ricordare che, secondo la legislazione italiana, questo genere di operazioni finanziarie sono valide esclusivamente con l’appoggio di un istituto bancario o di credito alle spalle; iniziative simili a Buxter, precedentemente presentate senza questo appoggio, hanno quindi avuto vita piuttosto breve. Ci sarà da aspettare e vedere se questo sia il caso.

Fonte: http://www.valdelsa.net/det-cy45-it-EUR-37009-.htm


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>