Home » Prestiti Personali

Confesercenti: ora l’usura è giornaliera

12 agosto 2009
Pubblicità

usura-giornaliera, l’associazione Confesercenti preposta alla difesa della libera iniziativa imprenditoriale, ha denunciato la nascita dell’ giornaliera, un’operazione di estorsione che si consuma della stessa giornata.

Il fenomeno, incoraggiato dalla crisi bancaria, riguarda non solo piccoli imprenditori ma anche titolari di attività di media dimensione che per pagare i fornitori si rivolgono agli usurai: questi la mattina prestano piccole quantità di denaro e alla fine della giornata lavorativa passano a ritirare la somma con un interesse del10%.

“Questo nuovo esempio di fantasia criminosa - sottolinea il presidente di Confesercenti, Marco Venturi - dimostra che contro l’usura non debbono esserci sottovalutazioni. L’usura giornaliera produce interessi a quote folli: in una sola settimana si arriverebbe al 60-70%. Ecco un’altra buonissima ragione che ci spinge a chiedere all’Abi ed al Governo di fare tutto il possibile per concretizzare rapidamente l’accordo sulla moratoria dei debiti. Un segnale forte che attende la prova dei fatti per diventare anche un potente deterrente contro l’usura. Ma oltre la moratoria occorre aumentare le disponibilità di credito per le imprese che vivono un periodo di difficoltà”.

Con l’usura giornaliera il giro di affari dei prestiti illeciti raggiunge i 15 miliardi, spartito tra reti gestite da circa 25.000 usurai. Per quanto riguarda i piccoli prestiti, l’indebitamento risulta in crescita dell’11,2%, un incremento che vale 5,2 mld l’anno.
A causa di questa nuova forma di usura le richieste di aiuto agli sportelli di Sos Impresa sono addirittura triplicate: nel 2008 erano 1.200 ma quest’anno supererano le 3.000. I settori piu’ colpiti sono la ristorazione (26%), l’abbigliamento (23%), il commercio ambulante (20%) e le rivendite di generi alimentari (15%).

fonte: http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=632695&lang=it


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>