Home » Prestiti Personali

Cittadinanzattiva da lezione di credito e risparmio

29 ottobre 2009

risparmio, l’onlus di partecipazione civica,  promuove per il quarto anno consecutivo iniziative locali di informazione in tema di strumenti creditizi, educazione finanziaria di base e tutela del risparmio.

Dal 31 ottobre al 5 novembre, si svolgeranno in 15 città italiane seminari gratuiti, verranno allestiti stand nelle piazze, e inoltre presso gli sportelli di Cittadinanzattiva sarà possibile effettuare segnalazioni e richiedere assistenza.

L’iniziativa si rivolgerà in particolare alle fasce deboli della popolazione e alle famiglie a reddito medio/basso per far comprendere in che modo gestire correttamente il bilancio familiare, come usare i diversi strumenti creditizi e quali siano i rischi di indebitamento.
Ai cittadini verrà distribuita la guida gratuita “OcchiAperti! Strumenti Creditizi” con approfondimenti su credito al consumo, mutui, conto corrente bancario, carte di credito e bancomat.

Dai primi sei mesi di attività dei tre sportelli aperti da Cittadinanzattiva a Cagliari, Milano e Torino risulta che il fenomeno dell’indebitamento colpisce principalmente cittadini con età compresa tra i 40 ed i 50 anni e l’entità dei debiti contratti varia tra importi minimi di 100 euro a cifre che superano i 100.000 euro.

cessione-del-quinto-online-dueggimoney2

Tre le ragioni che ricorrono con maggiore frequenza nei casi di indebitamento: eccessiva fiducia riposta nelle finanziarie, pur non conoscendole bene; poca informazione e scarsa trasparenza su contratti di fido e relative clausole; e la presenza sul mercato di strumenti finanziari facili da ottenere (come le carte revolving) per far fronte ai pagamenti.

fonte: http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20091027&fonte=TLB&codnews=703

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>