Home » Cessione del credito, Cessione del quinto, Guide Cessione del Quinto, Prestiti, Prestiti e finanziamenti, Prestiti Personali, Risparmio e Famiglie, Ultime notizie

Cessione del Quinto Inpdap: come accedere a questa tipologia di prestito

26 agosto 2011
Pubblicità

In cosa consiste la cessione del quinto Inpdap?

La cessione del quinto Inpdap è una particolare modalità di pagamento dei prestiti il cui importo della rata mensile non può superare la quinta parte dello stipendio o pensione. La maggior parte delle volte l’estinzione del prestito avviene tramite addebito diretto su conto corrente o bollettino, ma per quanto riguarda i prestiti pagati tramite cessione del quinto Inpdap il sistema di rimborso è completamente diverso perché la rata mensile viene addebitata sulla busta paga del richiedente dal proprio datore di lavoro che, in questo caso, è il responsabile del versamento mensile.
Poiché l’importo della rata mensile non può superare il quinto dello stipendio medio netto del richiedente, si evince che questa tipologia di prestito è riservata in particolar modo a lavoratori dipendenti (o pensionati), con contratto a tempo indeterminato. In alcuni casi, vista l’attuale situazione del mercato del lavoro, sono previsti finanziamenti anche a personale con contratto di lavoro a tempo determinato.

Chi può accedere alla cessione del quinto Inpdap

I prestiti erogati tramite cessione del quinto Inpdap sono dedicati a dipendenti e pensionati della PA e correttamente registrati alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. La cessione del quinto consente un accesso al credito molto più conveniente di altre tipologie di finanziamenti e concede di ottenere prestiti agevolati e piani di ammortamento fino a 120 mesi.
Per poter ottenere un prestito di questo tipo bisogna dimostrare di essere assunti con contratto a tempo indeterminato presso un’amministrazione pubblica per almeno 4 anni e di non avere precedenti ritenute in busta paga, la cui somma non deve superare i due quinti dello stipendio. Questi, in sintesi, rappresentano i principali requisiti per accedere ad un finanziamento tramite cessione del quinto Inpdap.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>