Home » Prestiti Personali

Banca d’Italia: prestiti in crescita al Sud, ma con tassi più alti

6 ottobre 2009

bankitalia-prestiti-italiaNel II trimestre del 2009 i prestiti alle famiglie italiane sono aumentati del 3,7%, con un tasso di crescita che al sud è risultato doppio rispetto a quello delle famiglie del Centro Nord. A renderlo noto è Bankitalia nel rapporto sulle “Economie regionali”, sull’andamento del credito nelle regioni italiane.

Dalla rilevazione emerge che le regioni maggiormente interessate dalla crescita della domanda di prestiti sono Puglia (8,1%), Campania e Umbria, mentre resta sotto la media nazionale il tasso di crescita di Emilia Romagna e Val d’Aosta.

Nel mezzogiorno l’aumento dei prestiti però coincide con tassi di interesse più alti: come nel primo trimestre al Sud l’accesso al credito risulta più caro del Centro Nord di circa  1,4 punti percentuali, in diminuzione rispetto al mese di marzo (1,8 punti percentuali). Tra le regioni meridionali, i tassi sono risultati mediamente più elevati in Calabria (7,2%), più contenuti in Abruzzo e in Sardegna.

Tra le regioni del Centro Nord i tassi di interesse sulle operazioni a breve termine sono risultati più elevati della media in Liguria e Valle d’Aosta, mentre Friuli Venezia Giulia e del Lazio, dove i tassi sono rimasti pressochè invariati.

Il tasso annuo effettivo globale (TAEG) sulle nuove operazioni a medio e a lungo termine e’ risultato pari al 3,6% al Centro Nord e al 4,3% nel Mezzogiorno, con un divario pari a 0,63 punti percentuali, in linea con quello rilevato nel mese di marzo. Gli scostamenti più rilevanti rispetto alle medie d’area si sono registrati in Liguria e Umbria al Centro Nord e in Campania e Basilicata nel Mezzogiorno.

fonte: http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=654374&lang=it

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>