Home » Banche e Istituti di Credito, Prestiti e finanziamenti, Prestiti Personali, Primo piano, Unicredit

“Credit Express Dynamic”

9 novembre 2011

Credit Express Dynamic” è il prestito personale del gruppo Unicredit che può essere utilizzato per l’acquisto di beni di consumo o per l’arredamento della propria casa. Si rivolge a tutti coloro che abbiano scopi prettamente personali e le cui finalità non siano dunque legate a interessi imprenditoriali o professionali.

Unicredit non richiede requisiti minimi, a discrezione della banca, però, può essere richiesta una garanzia fideiussoria specifica a fronte del prestito. Il prestito è richiedibile presso le filiali Unicredit Banca, Unicredit Banca di Roma e Banco di Sicilia. I documenti da presentare in banca sono: la documentazione anagrafica dei richiedenti il finanziamento (e degli eventuali coobbligati/garanti) e la documentazione relativa alla capacità reddituale dei richiedenti.

Tramite Credit Express Dynamic, Unicredit fornisce prestiti da 3.000 a 30.000 euro, rimborsabili in un minimo di 36 mesi fino a un massimo di 84 mesi. Rimborso ed erogazione avvengono automaticamente sul conto corrente del richiedente, in modo rateale, con periodicità mensile. La prima rata decorre trenta giorni dopo l’erogazione. Il tasso è fisso sino all’estinzione del prestito. Ad esempio, potremmo rimborsare un finanziamento di 6000 euro in 84 rate da 101,16 euro. (TAN fisso 10,50%, TAEG 11,48%).

Unicredit offre, inoltre, diverse opzioni al cliente:
-Salto rata: consente al cliente di posticipare una rata per ciascun anno solare del finanziamento. La rata sarà poi recuperata alla fine del piano di ammortamento. L’opzione è richiedibile dopo le prime 9 rate pagate o ad almeno 6 rate dall’ultima richiesta.
-Cambio rata: permette di modificare in qualsiasi momento l’importo della rata (e di conseguenza la durata del piano di rimborso). L’opzione è richiedibile dopo le prime 9 rate pagate.
-Ricarica del prestito: il cliente può richiedere nuova liquidità, fino all’importo dell’erogazione iniziale. La si può richiedere dopo le prime 24 rate pagate, e per tre volte, al massimo, nell’arco dell’intero piano di ammortamento. In caso di ricarica del prestito, il nuovo tasso è ricalcolato come media ponderata del tasso applicato fino al momento della ricarica e il tasso di listino vigente al momento della richiesta di ricarica.

Per l’istruttoria del contratto è previsto un pagamento pari all’1% dell’importo del finanziamento. Si devono inoltre aggiungere 14,62 euro dell’imposta da bollo ed un’imposta sostitutiva pari allo 0,25% dell’importo finanziato per i finanziamenti superiori ai 18 mesi. Durante il piano d’ammortamento bisogna prevedere il pagamento di 1 euro per l’invio delle comunicazioni. Non sono previste spese di incasso rata. Le commissioni per l’attivazione delle opzioni sono: 10 euro per “Cambio rata” e “Ricarica del prestito”, nulla per “Salto rata”. Per i ritardi nei pagamenti saranno addebitati al consumatore interessi di mora consistenti nell’aumento di 1 punto percentuale al tasso contrattuale iniziale. Il cliente può recedere dal contratto entro 14 giorni dalla conclusione dello stesso, dandone comunicazione preventiva e impegnandosi a estinguere il capitale pagando gli interessi giornalieri. In caso di rimborso anticipato, Unicredit prevede un indennizzo dell’1% se il contratto dura ancora un anno o più al momento del rimborso, dello 0,5 % se il contratto ha vita residua inferiore ad un anno.

Il prestito risulta dunque vantaggioso in quanto flessibile; il cliente ha poi diverse opzioni tra le quali poter scegliere, non ultima la possibilità di saltare una rata all’anno o modificare il piano di ammortamento.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>