Home » Prestiti alle Imprese

Puglia: prestiti ai giovani imprenditori

3 marzo 2010

Diventare imprenditori pugliesi conviene; ancora un nuovo aiuto, infatti, giunge dalla regione , questa volta dedicato alle pmi innovative di nuova costituzione. Le domande di credito potranno essere inoltrate a partire dal 15 marzo prossimo.

Potranno fare richiesta di credito tutte le pmi innovative di nuova costituzione aventi sede legale nella regione Puglia esclusi i seguenti settori:

a) pesca e acquacoltura;
b) costruzione navale;
c) industria carbonifera;
d) siderurgia;
e) fibre sintetiche;

Le microimprese coinvolte nel progetto dovranno essere nate da meno di 6 mesi ed il 25% dell’investimento resterà a carico dell’impresa stessa che potrà però finanziarsi come meglio crede anche ricorrendo a privati. Per l’assegnazione del progetto, verranno scelte le imprese che avranno presentato un piano di impresa triennale che valorizzi a livello produttivo i risultati delle ricerche sviluppate all’interno di centri di ricerca pubblici e privati. In più, nei progetti presentati, il 15% minimo dei costi operativi per almeno uno dei tre esercizi successivi e quello della concessione del prestito, dovrà essere dedicato a costi di impresa per “ricerca e sviluppo”.

Sono ammissibili, purché effettivamente sostenute, le seguenti spese:

a) le spese in attivi materiali riguardanti opere edili, impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica;

b) le spese in attivi immateriali legate ad investimenti in trasferimento di tecnologie mediante acquisizione di licenze di sfruttamento o di conoscenze tecniche brevettate o non.

Le spese ammissibili per investimenti in attivi materiali e immateriali devono rappresentare almeno il 30% del prestito complessivo della domanda di agevolazione.

Fonte: http://www.aiutidistato.it/2010/02/puglia-aiuti-nuove-imprese-innovative

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>