Home » Prestiti alle Imprese

Prestiti agevolati per la ricerca industriale

10 febbraio 2010

ricercaArrivano i anche per la ricerca industriale. 1 miliardo di fondi provenienti dalla riallocazione di risorse nel Fondo Agevolazioni alla Ricerca (FAR). Il credito a disposizione sarà al 50% prestito agevolato e per l’altra metà contributo in conto capitale e credito d’imposta derivanti da ri-allocazione di risorse esistenti.

I prestiti erogati saranno dedicati alla ricerca diretta ma anche all’assunzione di personale per la ricerca o alla creazione di borse di studio di ricerca; e saranno erogati automaticamente alle pmi che compirano questo genere di azioni. Il prestito così ottentuo dovrà essere restituito in 10 anni ma ad un tasso vantaggioso pari allo 0,5%. Cinque le tipologie di progetti finanziabili:

  1. ricerca in ambito nazionale,
  2. programmi intergovernativi di cooperazione,
  3. formazione di ricercatori o
  4. formazione di tecnici nel settore industriale
  5. ristrutturazione dei centri di ricerca.

Il ministro Gelmini ha precisato che i fondi saranno destinati «solo a progetti di qualità e in senso meritocratico. È finita l’epoca dei finanziamenti a pioggia».

Fonte: http://www.pmi.it/finanziamenti/news/6378/ricerca-industriale-sbloccato-1mld-di-fondi.html

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>