Home » Finanziamenti Pubblici, Prestiti alle Imprese

Piemonte. Nasce il fondo di garanzia per le nuove imprese

1 febbraio 2010

finanziamenti-regione-piemontePer non lasciare che la crisi economica scoraggi l’iniziativa imprenditoriale degli italiani, i governi locali scendono in campo sempre più numerosi per sostenere economicamente chi ha voglia di riscattarsi e di avviare un’attività tutta sua.

In Piemonte è nato in questi giorni il Fondo regionale per il microcredito, pensato per tutti coloro che vogliono realizzare un´idea imprenditoriale ma, in carenza di garanzie, non possono ricorrere ai prestiti bancari.

Il Fondo metterà a disposizione 4.300.000 euro e sarà gestito da Finpiemonte S.p.A.. Potranno essere erogati da un minimo di  3.000 euro fino ad un massimo di 25.000 euro.
I finanziamenti saranno erogati da Istituti di credito convenzionati con Finpiemonte a condizioni di particolare favore e saranno garantiti per l’80% dal Fondo di garanzia regionale a costo zero.

Potranno richiedere il finanziamento le imprese di nuova costituzione, in forma giuridica di società di persone, societa’ cooperative di produzione lavoro, incluse le societa’ cooperative sociali e ditte individuali e di soggetti titolari di Partita IVA.

A sostegno degli imprenditori esordienti sarà attivata un’attività di accompagnamento da parte di  Fondazioni ONLUS che offriranno gratuitamente la consulenza di esperti del settore e di un’Associazione Temporanea di scopo che ha come soggetto capofila la Confcommercio Piemonte e che coinvolge nove Associazioni datoriali.

fonte: http://www.finpiemonte.it/index.php?option=com_content&task=view&id=205&Itemid=18

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>