Home » Prestiti alle Imprese

Moratoria mutui: quali aziende possono richiederla

3 novembre 2009
Pubblicità

moratoria-mutuoL’ interviene ancora sulla moratoria dei mutui alle imprese approvando una circolare che fornisce maggiori delucidazioni su chi può usufruire dell’agevolazione.

La sospensione di mutui  riguarderà tutte le aziende con non più di 250 dipendenti, con 50 milioni di euro di fatturato annuo e con rate scadute da più di 180 giorni.

Saranno soggette alla moratoria tutte le operazioni di mutuo, ipotecari e non(compresi, per esempio, quelli agrari), in essere alla data del 3 agosto 2009, purché non si riferiscano a finanziamenti a breve termine (di durata, cioè, non superiore a 18 mesi) e sempre che il loro rimborso sia regolato sulla base di un apposito piano di ammortamento.

Inoltre, sottolinea la circolare, la moratoria riguarderà le quote capitale delle rate dei mutui ipotecari, ma non i relativi interessi.  Gli interessi sul capitale sospeso, infatti, saranno calcolati in base alle scadenze originarie, che quindi non vengono alterate dalla moratoria. Le quote capitale delle rate sospese dovranno essere rimborsate dalle imprese al termine del periodo di sospensione, con lo stesso tasso contrattuale e la stessa periodicità. Durante la sospensione le imprese dovranno pagare la quota interesse delle rate sospese.

cessione-del-quinto-online-dueggimoney

Sono, al momento, esclusi dal beneficio i finanziamenti e le operazioni creditizie e finanziarie “con agevolazione pubblica”, i finanziamenti all’importazione, quelli su anticipazioni su contratti, le operazioni di anticipo di flussi export e quelle di credito agrario con scadenza annuale. Rientrano, invece, nel perimetro di azione dell’Avviso, i mutui cartolarizzati.

fonte:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2009/11/moratoria-debiti-pmi-circolare-abi.shtml?uuid=4989dc10-c7cf-11de-8a28-f73899cbb921&DocRulesView=Libero


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>