Home » Prestiti alle Imprese

Lombardia: Progetto TREND e prestiti per le innovazioni

12 febbraio 2010
Pubblicità

Si chiama TREND (Tecnologia e innovazione per il Risparmio e l’efficienza Energetica Diffusa) ed è il progetto pilota lombardo per individuare, incentivare e sostenere interventi volti al risparmio energetico e alla produzione di energia tramite il ricorso a fonti energetiche alternative nelle pmi locali.
I progetti finanziati dovrebbero essere, nell’immaginario del promotore dell’iniziativa, modelli di intervento replicabili ed adattabili anche ad altre realtà che permetteranno l’abbattimento dei costi di energia e soprattutto la produzione verde dell’energia per le piccole e medie imprese della Lombardia.

I contributi saranno distribuiti fino a esaurimento fondi con un contributo a fondo perduto per il check-up aziendale calcolato fino ad un massimo di 5.000 euro ed un contributo a fondo perduto a parziale copertura dei costi ammessi per la realizzazione del progetto di efficientamento energetico, fino ad un massimo di 50.000 euro.
Allo stesso tempo la Regione promuove un finanziamento alle pmi che intendano comprare macchinari tecnologicamente avanzati a basso impatto ambientale. Per questo progetto di innovazione verde i fondi a disposizione sono 145 milioni con contributi che spaziano dal 30% al 50% del costo del progetto (ovvero 10.000 o 15.000 euro di finanziamento per ogni iniziativa); un vincolo però è la necessità, per le pmi, di avere  almeno un dipendente con contratto subordinato e l’impegno a non ridurre il numero dei dipendenti per almeno 12 mesi. Il finanziamento preleva i fondi necessari dal cosidetto , un nuovo fondo “anticrisi” varato dalla Regione di cui parleremo in dettaglio in seguito.

Fonte: http://www.aiutidistato.it/2010/02/lombardia-progetto-trend-risparmio-energetico-e-produzione-energia-alternativa/#more-38


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>