Home » Prestiti alle Imprese

Italia prima in Europa per prestiti a imprese

14 ottobre 2009

prestiti-alle-impreseL’Italia si colloca al primo posto tra i 6 paesi più avanzati d’Europa per la quantità  di prestiti destinati alle imprese (Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Paesi Bassi) con una percentuale del 55,8% degli impieghi complessivi delle banche italiane.

A segnalarlo è la CGIA di Mestre che ha elaboratouno studio sul credito nei principali paesi dell’Ue: dopo l’Italia c’è la Spagna con il 50,7%, seguita da Francia (43,2%), Germania (36,4%), Paesi Bassi (34,6%) e Regno Unito (21,6%).

Tuttavia si legge in una nota della CGIA di Mestre “Il fatto che le piccole e medie imprese italiane, più di quelle europee, abbiano fatto ricorso a fidi e prestiti non significa necessariamente che le banche italiane abbiano concesso credito alle imprese in misura sufficiente” .

Infatti, la maggior parte delle PMI italiane continuano a riscontrare difficoltà nell’accesso al credito: il 37% delle PMI italiane intervistate individua come principale ostacolo all’accesso ai prestiti bancari le garanzie richieste dalle banche e per il 36,9% i tassi d’interesse o i costi troppo elevati.

“Pur riconoscendo lo sforzo fatto in questi ultimi mesi e la solidità del sistema bancario italiano – dichiara Giuseppe Bortolussi segretario della CGIA di Mestre – il nostro Paese continua a mantenere i più elevati livelli di criticità nell’erogazione del credito. E’ vero che le disposizioni di Basilea 2 sono molto stringenti anche per le banche, tuttavia rimane il problema di dare con continuità il credito alle piccole imprese altrimenti non si riuscirà ad agganciare la ripresa economica e a mantenere gli attuali livelli occupazionali”.

fonte: http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20091007&fonte=TLB&codnews=652

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>