Home » Prestiti alle Imprese

Italia prima in Europa per prestiti a imprese

14 ottobre 2009
Pubblicità

prestiti-alle-impreseL’Italia si colloca al primo posto tra i 6 paesi più avanzati d’Europa per la quantità  di prestiti destinati alle imprese (Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Paesi Bassi) con una percentuale del 55,8% degli impieghi complessivi delle banche italiane.

A segnalarlo è la CGIA di Mestre che ha elaboratouno studio sul credito nei principali paesi dell’Ue: dopo l’Italia c’è la Spagna con il 50,7%, seguita da Francia (43,2%), Germania (36,4%), Paesi Bassi (34,6%) e Regno Unito (21,6%).

Tuttavia si legge in una nota della CGIA di Mestre “Il fatto che le piccole e medie imprese italiane, più di quelle europee, abbiano fatto ricorso a fidi e prestiti non significa necessariamente che le banche italiane abbiano concesso credito alle imprese in misura sufficiente” .

Infatti, la maggior parte delle PMI italiane continuano a riscontrare difficoltà nell’accesso al credito: il 37% delle PMI italiane intervistate individua come principale ostacolo all’accesso ai prestiti bancari le garanzie richieste dalle banche e per il 36,9% i tassi d’interesse o i costi troppo elevati.

“Pur riconoscendo lo sforzo fatto in questi ultimi mesi e la solidità del sistema bancario italiano – dichiara Giuseppe Bortolussi segretario della CGIA di Mestre – il nostro Paese continua a mantenere i più elevati livelli di criticità nell’erogazione del credito. E’ vero che le disposizioni di Basilea 2 sono molto stringenti anche per le banche, tuttavia rimane il problema di dare con continuità il credito alle piccole imprese altrimenti non si riuscirà ad agganciare la ripresa economica e a mantenere gli attuali livelli occupazionali”.

fonte: http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20091007&fonte=TLB&codnews=652


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>