Home » Agevolazioni fiscali, Prestiti alle Imprese

Irap azzerato per le imprese del Meridione

27 maggio 2010

Iniziano dal Sud Italia i tagli all’Irap a favore delle imprese. L’agevolazione fiscale, in passato proposte in più provvedimenti, è stata integrata nel testo della manovra economica
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia sono le regioni che potranno istituire un tributo sostitutivo dell’Irap per le imprese avviate dopo il provvedimento, le start up, e ridurre l’aliquota dell’imposta o addirittura azzerarla.

Secondo Tremonti questa misura troverà l’autorizzazione dell’Unione Europea: “Siamo convinti che possono dire di sì a un’ipotesi che non è un regime differenziale tra Nord e Sud ma un anticipo di quello che sarà poi al Nord: cioè zero per i nuovi insediamenti produttivi“.

Per la Cgil l’azzeramento dell’imposta è una misura efficace per lo sviluppo nel Mezzogiorno, «peccato  che si tratti delle stesse regioni per le quali, essendo in deficit, le amministrazioni saranno costrette ad alzare le tasse, quindi una mano dà e l’altra prende».

Per la imprese del Sud sono inoltre previste semplificazioni anche sul piano burocratico: saranno istituite zone a burocrazia zero dove tutti i procedimenti amministrativi delle nuove iniziative economiche si concluderanno con provvedimento del Prefetto, e con meccanismi di silenzio assenso dopo 30 giorni.

fonte: Il Sole 24 Ore 27 maggio 2010

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>