Home » Prestiti alle Imprese

Finanziamenti pmi: parte il fondo da 3 miliardi

18 dicembre 2009
Pubblicità

fondo-pmiIl Tesoro, attraverso la Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), ha dato vita insieme con , e Monte dei Paschi al Fondo italiano di investimento per le pmi. Partner strategici dell’accordo sono l’Abi e Confindustria.

Il direttore generale del Tesoro, Vittorio Grilli, ha assicurato che il nuovo fondo si comporterà come un qualunque organismo di private equity. L’obiettivo del fondo è la raccolta di tre miliardi di euro. “Un primo closing sarà pari a un miliardo e sarà sottoscritto dalle banche sponsor e dalla Cassa depositi e prestiti. Un ulteriore miliardo potrà essere raccolto presso investitori istituzionali. Eventuali successivi incrementi fino a raggiungere tre miliardi saranno valutati in funzione delle reali esigenze e del reale utilizzo del capitale impegnato. Il primo investimento ci sarà nella seconda metà del 2010”.

La Sgr del fondo sarà costituita entro metà febbraio e la raccolta partirà a marzo La nuova struttura sarà destinata alla patrimonializzazione di 15 mila aziende, almeno per il momento, con fatturato compreso fra 10 e 100 milioni. che intendano accrescere quote di mercato internazionalizzandosi.

Il nuovo organismo potrà intervenire direttamente nel capitale acquisendo partecipazioni di minoranza (indicativamente per 20-30 milioni di euro) da solo o in compartecipazione. Inoltre potrà sottoscrivere prestiti subordinati o aderire a fondi che già investono nelle pmi.
La durata massima delle partecipazioni è fissata in 14 anni, 5 per la fase di investimento e 5 per la fase di disinvestimento con possibili proroghe di due anni per ciascuna fase.

fonte: http://www.ilgiornale.it/economia/il_tesoro_pmi_parte_fondo_3_miliardi/17-12-2009/articolo-id=407565-page=0-comments=1


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>