Home » Prestiti alle Imprese

Emilia-Romagna: cinque nuovi bandi da 70 mln per le pmi

4 febbraio 2010
Pubblicità

finanziamenti-pmi-emilia-romagnaL’Emilia Romagna si schiera al fianco delle imprese locali con 5 bandi del valore complessivo di quasi 70 milioni di euro. I bandi puntano a sostenere la ripresa dell’economia regionale attraverso il sostegno al credito, alle reti di imprese, alle nuove aziende innovative e alle cooperative, alle attività di internazionalizzazione della produzione.

Si tratta quindi di 5 iniziative finalizzate al sostegno delle diverse tipologie di imprese presenti sul territorio:
Fondo di Cogaranzia – 50 milioni di euro per garantire la liquidità di breve e medio termine per gli investimenti produttivi, per la capitalizzazione, il finanziamento dei prestiti partecipativi, la ristrutturazione del debito delle imprese.

Reti di Imprese – 4 milioni di euro per la realizzazione e lo sviluppo di reti di imprese. E’ previsto un contributo del 50% dell’investimento effettuato fino ad un tetto di 150.000 euro per progetto. Il numero minimo delle imprese partecipanti alla rete sarà di 3, ma potranno prendere parte alla rete anche grandi imprese e imprese commerciali operanti fuori regione, anche se non potranno essere  destinatarie del contributo. La scadenza del bando è prevista al 30 aprile 2010.

Sostegno allo start-up di nuove imprese innovative – 2 milioni di euro: rivolto in particolare agli enti di ricerca questo finanziamento ho lo scopo di sostenere i costi di avvio e di primo investimento per nuove imprese ad elevato contenuto di conoscenza. Il contributo sarà al massimo del 70% dell’investimento previsto nella forma del “de minimis” in conto capitale fino ad un massimo di 100mila euro. La scadenza del bando per le nuove imprese è prevista per il 31 maggio 2010, con compilazione telematica.

Bandi sostegno all’export – 11 milioni di euro  per sostenere l’ internazionalizzazione delle Pmi attraverso i consorzi all’export e le forme aggregate d’impresa per puntare alla valorizzazione delle sinergie insite nei legami di filiera e di distretto e alla cooperazione funzionale delle imprese. La scadenza dei bandi è prevista per il prossimo 7 luglio 2010.

Nuove imprese cooperative – 1 milione di euro. Il bando si rivolge alle nuove imprese cooperative e ai consorzi, costituiti negli ultimi due anni,  fra cui le  nuove aziende cooperative nate da lavoratori e lavoratrici di aziende in crisi, o con attività lavorativa precaria,  discontinua o in stato di disoccupazione. Finanzia le spese per la costituzione dell’impresa e le spese di primo impianto, per un importo massimo del contributo pari a 50.000 euro in conto capitale, con scadenza il prossimo 14 maggio 2010.  

fonte: http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2010/feb/bandi_imprese.htm


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>