Home » Prestiti alle Imprese

Bond di territorio per finanziare le aziende

29 marzo 2010
Pubblicità

Per sostenere le pmi si cercano mille strade, a Varese si è provato con la creazione di un bond di territorio grazie ad un accordo tra Unindustria Varese Bcc per un prestito obbligazionario ad hoc sottoscrvibile dalla aziende associate.

Gli investimenti sembrano in ripresa ma la situazione non è delle migliori e si è pensato bene di risolvere il problema incrociando la domanda di investimento con i risparmi locali. I fondi andranno quasi interamente a sostegno del sistema manifatturiero per finanziare nuove iniziative industriali del territorio e generare, così nuova ricchezza anche per i risparmiatori. L’iniziativa è ancora pilota ma pottrebbe essere una interessante applicazione anche per le altre 400 banche del credito cooperativo presenti in Italia.

«Le nostre sollecitazioni per creare nuovi strumenti finanziari a sostegno delle imprese varesine – ha commentato il presidente dell’unione industriali, Michele Craglia  – sono state raccolte dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate con l’ideazione di un’iniziativa che rappresenta un esempio di coinvolgimento del sistema bancario e imprenditoriale del territorio unico nel suo genere». L’emissione per gli associati sarà di singoli biglietti da minimo 100 euro. Dalla sottoscrizione, aumentata del 5O% da fondi Bcc, derivcranno le risorse del plafond destinato a finanziare le aziende.

Fonte: Sole24Ore 23/03/2010 pag. 23


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>