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Servizio POS: scopriamo cos’è

12 settembre 2011
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In cosa consiste il servizio POS?

Il servizio POS, acronimo di point of sale (punto di vendita), è un sistema in uso presso gli esercizi commerciali attraverso il quale gli esercenti possono ricevere pagamenti per mezzo di carte di credito (ma sono accettate anche carte di debito e prepagate). L’apparecchiatura è in collegamento col centro di elaborazione delle banche che offrono il servizio tramite ADSL o linea telefonica: in tal modo è possibile effettuare in tempo reale gli addebiti sul conto corrente del cliente e, contemporaneamente, eseguire l’accredito sul conto del negoziante.
Il principale vantaggio del servizio POS consiste nella possibilità di ridurre il pericolo di rapine (dal momento che il denaro non viene conservato in cassa) e di ridurre il rischio banconote false. Dal punto di vista del cliente, invece, il servizio POS risponde all’esigenza di chi non intende portare con sé molto denaro contante e vuole avere a disposizione una facile rendicontazione degli acquisti effettuati. Per compiere gli acquisti tramite POS è necessario che la carta di credito del cliente faccia parte di uno dei circuiti di pagamento autorizzati. Ad esempio, le carte di debito dovranno aderire al circuito PagoBancomat, Maestro o V-Pay, mentre per le carte di credito o per le prepagate è necessaria l’adesione ai circuiti , Visa, American Express, JCB e Diners.

Servizio POS: ecco le tipologie più comuni

Esistono vari dispositivi che consentono l’utilizzo del servizio POS, ciascuno dei quali è pensato per rispondere a diverse esigenze. Il più comune è di certo il POS fisso, messo in relazione col centro servizi grazie a un collegamento ADSL o via telefono. Il POS cordless, invece, è un’apparecchiatura simile alla precedente, ma si differenzia da quest’ultima in quanto è dotata di un modulo funzionale che può essere staccato dall’unità di base per consentire le transazioni anche a distanza di metri dal punto di istallazione. Per chi svolge un lavoro che lo obbliga a spostarsi continuamente c’è il POS GSM/GPRS integrato al cellulare: in questo modo le transazioni sono possibili anche in assenza di linea telefonica tradizionale. Infine è stato creato un servizio POS virtuale che consente la gestione dei pagamenti on line, particolarmente adatto a chi possiede siti di e-commerce dove i clienti possono acquistare prodotti o servizi direttamente dal sito.


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