Home » Banche e Istituti di Credito, Guide, Guide Prestiti, News, Primo piano, Risparmio e Famiglie, Ultime notizie

Prestiti subordinati: scopriamo in cosa consistono

15 settembre 2011
Pubblicità

Prestiti subordinati: una particolare tipologia di prestito obbligazionario

I prestiti subordinati fanno parte della categoria dei ma si differenziano da questi ultimi per alcune fondamentali caratteristiche, tra cui il livello di rendimento e il grado di rischio. I piccoli risparmiatori ne fanno spesso ricorso, perlopiù inconsapevolmente, dal momento che gli istituti di credito tendono a rifilarglieli attraverso le . Ma torniamo alla definizione dei prestiti subordinati. Dal punto di vista del rendimento, essi sono subordinati al pagamento degli interessi con la restituzione del capitale e in genere sono più redditizi delle obbligazioni. Tuttavia, questa maggiore remuneratività deriva da un rischio di investimento più elevato. Ciò vuol dire che in caso di fallimento i prestiti subordinati saranno pagati solo dopo che saranno soddisfatti tutti gli altri creditori. In un certo senso si tratta di obbligazioni di livello inferiore e per questo si spiega l’alto rendimento che possono offrire.

Chi emette i prestiti subordinati?

I prestiti subordinati sono generalmente emessi dalle banche. Gli istituti di credito italiani, avendo una maggiore stabilità, non si mostrano particolarmente rischiosi per i clienti. Tuttavia, capita di sovente che banche estere rifilino prestiti subordinati bancari a rischio attraverso lo strumento delle polizze vita. Dunque, al fine di evitare brutte sorprese, occorre sempre informarsi se esistono prestiti subordinati occultati nei propri investimenti perché, qualora le cose dovessero mettersi male, il risparmiatore sarebbe l’ultimo ad essere liquidato. In caso contrario, laddove non fosse rimasto qualcosa da aggredire, tutto il capitale investito andrebbe perso.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>