Home » Finanziamenti, Guide Prestiti, Prestiti Auto, Primo piano, Ultime notizie

Prestiti auto: come scegliere il tipo di finanziamento?

23 settembre 2011
Pubblicità

Finanziamenti a confronto: con maxirata finale e prestiti con rata costante

Anche se il mercato automobilistico ha registrato ultimamente una flessione al ribasso delle vendite, i prestiti auto restano sempre la principale chance per chi ha bisogno di comprare un’auto e non dispone della liquidità necessaria per farlo.
Chi acquista una vettura non troppo costosa può optare per un piano di finanziamento a rate costanti che offre il vantaggio di diluire la spesa su più anni, pagando quindi lo stesso importo per tutta la durata del piano di ammortamento. Per le persone che cambiano l’auto di rado, questo è il tipo di finanziamento adatto a loro.
Al contrario, chi cambia spesso l’auto, può optare per una soluzione di prestito con maxirata finale. Questa soluzione è particolarmente sfruttata da quelle persone che acquistano veicoli più costosi e percorrono molti chilometri durante l’anno. Il cliente, infatti, attraverso questo tipo di finanziamento, potrà pagare per il primo periodo (in genere due o tre anni) rate mensili abbastanza contenute e decidere (prima della scadenza della maxirata) se estinguere completamente il debito o acquistare un’auto nuova, richiedendo un altro prestito. In quest’ultimo caso, il cliente rimanderebbe nuovamente il pagamento della maxirata, dal momento che essa è rifinanziabile.

Prestiti auto: prestare attenzione agli interessi

Quando ci si trova a richiedere dei prestiti auto occorre informarsi attraverso diversi canali, per essere sicuri di scegliere il prodotto finanziario più confacente alle proprie esigenze. Inoltre, uno studio attento va fatto nel confrontare le varie offerte disponibili, soprattutto dal punto di vista dei costi del finanziamento. Come prima cosa, controllare il Taeg, oltre a tutte le condizioni contrattuali per cui ci si sta impegnando.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>