Home » Primo piano

Nel 2011 servizi Inps on line

25 gennaio 2011
Pubblicità

In un’ era in cui il web sta sostituendo in maniera consistente quelli che una volta erano i servizi usufruibili esclusivamente rivolgendosi  presso gli Enti competenti, anche l’ Inps cambia veste, mettendo a disposizione dei cittadini nuovi servizi on line che permetteranno di gestire direttamente da casa una serie di servizi e prestazioni.

Ma come vi si potrà accedere? Le modalità segnalate dall’ Ente stesso sono tre e riguardano l’ accesso diretto tramite codice PIN, la chiamata gratuita al numero del contact center integrato e rivolgendosi ai Patronati ed intermediari dell’ Inps, questi ultimi guideranno i cittadini all’ avvio della procedura telematica.

Si passerà dal servizio tradizionale di erogazione dei servizi e prestazioni allo sportello a quello esclusivamente telematico con gradualità, per consentire agli utenti di prendere familiarità ed abituarsi un pò alla volta ad espletare e gestire le proprie richieste,  seduti davanti al pc.

Già dal primo gennaio scorso si è iniziato a far partire in modalità on line alcuni servizi, quali:  richiesta di accentramento contributivo, presentazione domanda di disoccupazione ordinaria non agricola e richiesta di indennità di mobilità ordinaria.

Ben presto, dunque, i contribuenti non saranno più costretti a lunghe ed estenuanti file presso gli sportelli Inps, per usufruire dei servizi o prestazioni di cui hanno bisogno, ma è comunque importante tener presente che la moderna tecnologia non sempre risulta positiva e vantaggiosa per tutti; sono tantissimi, infatti, i pensionati che non hanno la benchè minima conoscenza informatica ed in tal caso, le difficoltà sarebbero enormi.

Una guida si rende perciò necessaria, onde evitare che un servizio utile e comodo per molti, diventi fonte di malcontento per altri.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>