Home » Guide, Guide Mutui, Primo piano, Ultime notizie

Mutuo per completamento costruzione: in cosa consiste?

3 ottobre 2011

Scopriamo le caratteristiche del Mutuo per completamento costruzione

mutuo per completamento costruzioneIl mutuo per completamento costruzione è una tipologia di mutuo che, come si può facilmente evincere, è pensato per terminare i lavori di ristrutturazione di un immobile che può essere stato ereditato o che semplicemente si è acquistato in condizioni non proprio ottimali. Per poter accedere a questo tipo di mutuo occorre dimostrare di essere in possesso di un immobile ancora in costruzione e poter, inoltre, offrire la garanzia di un reddito. Per chi è lavoratore dipendente con contratto a tempo determinato è molto difficile ottenere questo finanziamento in assenza di un garante o senza poter offrire un altro immobile in garanzia.
Per quanto concerne l’importo finanziabile, il mutuo per completamento costruzione permette di ottenere somme che coprono fino all’ a lavori ultimati. Un ruolo importante è rivestito dalla ditta costruttrice, la cui affidabilità e solidità va verificata prima della richiesta del finanziamento in oggetto. Il mutuo per completamento costruzione viene erogato sulla base dei preventivi della stessa ditta e il capitale viene erogato in maniera progressiva a seconda dello stato dei lavori.

La durata e i tassi del mutuo per completamento costruzione

Il mutuo per completamento costruzione generalmente può avere una durata che varia tra i 5 e i 30 anni ed è concesso sia a tasso fisso che a tasso variabile, in base alle esigenze del cliente e in virtù delle proprie possibilità di onorare le rate mensili. Il mutuo per completamento costruzione prevede altresì un beneficio fiscale in termini di detrazione, quale l’IVA agevolata al 4% se l’abitazione è considerata prima casa e un’aliquota al 10% se invece se si tratta di completamento costruzione seconda casa.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>