Home » Banche e Istituti di Credito, Mutui, Mutui a Tasso Variabile, Mutui Tasso Fisso, News, Primo piano, Risparmio e Famiglie, Ultime notizie

Mutui scontati: calano i tassi del fisso e del variabile

12 settembre 2011
Pubblicità

Settembre 2011: è possibile ottenere mutui scontati

Il crollo degli indici Eurirs rappresenta l’occasione per molti di accedere a mutui scontati. Si tratta di una chance irripetibile per chi da anni sogna di acquistare una casa tutta sua. Lo scorso 9 settembre, infatti, l’indice Eurirs a 20 anni (tasso con cui si bloccano in partenza e per tutta la durata le rate dei ) è sceso al 3%: si pensi che solo ad aprile il tasso era fissato al 4,17%.
È facile comprendere quindi che il momento è particolarmente favorevole per chi intende sottoscrivere un mutuo a tasso fisso. Tuttavia, se da un lato la crisi finanziaria rappresenta un’occasione ghiotta per acquistare casa, dall’altro lato bisogna fare molta attenzione ai tempi tecnici che separano il momento della richiesta dalla stipula del contratto: tali lungaggini, infatti, potrebbero eliminare del tutto la convenienza dei tassi, previsti in salita durante i prossimi mesi. Ciò dipende dal fatto che il dato Eurirs su cui si calcola l’importo della rata mensile è quello fissato nel momento di stipula del contratto e non quello applicato quando si richiede il preventivo. Se poi si considera che tra richiesta di preventivo e firma del contratto ci passano dei mesi, si comprende che il mutuo potrebbe non essere più conveniente come prima.

Mutui scontati: il variabile potrebbe essere più conveniente

Chi è interessato in questo momento ad approfittare di mutui scontati non può non prendere in considerazione il valore dell’Euribor al 2.7% (l’indice per calcolare in partenza le rate dei ). Nei prossimi mesi oltretutto sono previsti altri ribassi dei tassi interbancari che renderebbero i estremamente convenienti. Dunque, se da un lato gli istituti finanziari soffrono per le conseguenze della crisi, dall’altro lato, invece, il periodo è irripetibile per quelle persone che possono accedere a mutui scontati: per costoro il problema consiste solo nella scelta tra tasso fisso o variabile.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>