Home » Mutui, Prestiti e finanziamenti, Primo piano

Mutui e affitti, le iniziative delle Regioni

8 settembre 2010
Pubblicità

Dal nord a sud il probema dei mutui e del rincaro degli colpisce tutta l’Italia. La nazionale ha cercato di dare un pò di respiro alle famiglie in difficoltà ma non sembra aver risolto il problema. Sono state le regioni, quindi, ha scendere in campo con specifici incentivi e bonus per chi affitta e per chi compra casa.

I bonus affitto e la moratoria mutui sono tra le forme più comuni di assistenza al cittadino ma ogni regione ha attivato delle particolari iniziative. Vediamole in dettaglio:

  1. In Friuli Venezia Giuglia i lavoratori che usufruiscono degli ammortizzatori sociali possono contare su una assistenza nel pagamento dei mutui, sono previsti contributi in conto capitale e sugli interessi non pagati tra il primo luglio 2008 e l’11 giugno 2009.
  2. Il Trentino Alto Adige ha invece erogato un assegno a tutte le famiglie in difficoltà con almeno due figli minorenni.
  3. per gli over 65 che ristrutturano la prima casa vengono dalla Regione Lazio.
  4. L’Abruzzo, invece, attua una moratoria ad hoc di 12 mesi per tutti i mutuatari in difficoltà. La moratoria sospende il pagamento della quota capitale del mutuo mentre gli interessi dello stesso saranno pagati dalla regione per un massimo di 22 mesi.
  5. La Sardegna ha appena pubblicato una graduatoria per assegnazione di contributi a fondo perduto di 25.000 euro per l’acquisto di una casa o il suo recupero.
  6. L’Emilia Romagna assegnerà dei sostegni economici alle coppie giovani che vorranno acquistare casa e sosterrà gli affitti con un bando di concorso che sarà presto emanato.
  7. Anche il Piemonte emanerà presto un bando per accedere ai Bonus Affitti.
  8. Dal Veneto arriva un Iter semplificato per l’accesso ai mutui attraverso la Cassa di Risparmio del Veneto e per il lavoratori in difficoltà un bonus affitto.
  9. La Lombradia, infine, propone 3 un Bonus Affitti per i residenti con Isee svantaggiato ed un Bonus di Acquisto per giovani coppie e famiglie che acquistino la prima casa purchè non di lusso ed inferiore ai 95 metri quadri.

Fonte: ItaliaOggi 7 6/09/2010 Pag. 8


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>