Home » Banche e Istituti di Credito, Guide, Guide Prestiti, News, Primo piano, Ultime notizie

Estinzione anticipata del prestito: quali sono gli oneri previsti per il cliente?

7 settembre 2011
Pubblicità

Cos’è l’estinzione anticipata del prestito?

L’estinzione anticipata del prestito consiste nella restituzione del capitale residuo in unica soluzione che prevede il pagamento degli interessi più il costo di una penale (se prevista). Dunque, qualora si verificassero le condizioni favorevoli, il cliente avrà la possibilità di chiudere il contratto di finanziamento (stipulato presso un istituto di credito) prima della data di scadenza prevista.

Quanto costa l’estinzione anticipata del prestito?

L’estinzione anticipata del prestito, in base alla nuova disciplina sul credito (entrata in vigore dal 1° giugno 2011) comporta il pagamento di una penale per il soggetto che ha sottoscritto il contratto di finanziamento. Se il piano di rimborso del prestito che si intende estinguere è superiore ad un anno, l’ammontare dell’indennizzo da pagare alla banca è dell’1% (calcolato sulla base del capitale residuo). Invece, nel caso in cui la vita residua del prestito sia pari o inferiore ad un anno, la penale di estinzione anticipata è pari allo 0,5%. Al contrario, esistono poi dei casi per i quali la legge non prevede alcun indennizzo e ciò vale quando se l’importo rimborsato anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 euro. Infine, l’estinzione anticipata del prestito non prevede penali se esso è effettuato in esecuzione di un contratto di Assicurazione a garanzia del credito.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>