Home » Auto, Banche e Istituti di Credito, Guide, Guide Finanziamenti, News, Prestiti, Primo piano, Ultime notizie

Cosa sono le società di marca e quali attività svolgono?

8 settembre 2011

Le società di marca sono anche definite “captive”

Le società di marca sono delle strutture create dalle case automobilistiche il cui principale obiettivo è fornire prestiti finalizzati all’acquisto dei veicoli appartenenti alla marca della casa produttrice. Nel linguaggio comune queste società sono dette “captive” e possono avere una duplice natura (finanziaria o di banca). Per fare qualche esempio le principali società captive presenti sul territorio nazionale sono la Sava (società del gruppo Fiat), la FCE Bank che opera per la Ford, la Fin Renault, Financial Service per Volkswagen e molte altre.
Poiché il loro compito essenziale è quello di incentivare e promuovere la vendita delle auto del proprio marchio, le società di marca riescono ad offrire agevolazioni molto interessanti (come i prestiti per l’acquisto di auto nuove a tasso zero). Anche se tale operazione finanziaria genera per le società scarsi introiti, esse riescono comunque a compensare grazie ai contributi che si ottengono dal volume di vendita conseguito.

Come operano le società di marca?

Le società di marca agiscono tramite le proprie concessionarie e le varie officine specializzate. Ciascuna concessionaria in genere non stipula con la captive un contratto di esclusiva: vale a dire che essa può offrire i finanziamenti di istituti di credito differenti. Il vantaggio che ne deriva per il cliente risiede, in primis, nell’opportunità di ottenere il prestito più facilmente perché se una finanziaria dovesse rifiutare una richiesta di prestito, un’altra società potrebbe invece accettarla. Questo dipende dal fatto che le società di marca adoperano criteri per la valutazione delle richieste di finanziamento ben diversi dagli istituti di credito tradizionali (società di ).

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>