Home » Banche e Istituti di Credito, Cessione del credito, Guide, Guide Finanziamenti, News, Primo piano, Ultime notizie

Cos’è l’Assofin? Scopriamo il ruolo dell’Associazione

14 settembre 2011
Pubblicità

Quali attività svolge l’?

Assofin è il nome dell’Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare che raduna i più importanti operatori finanziari che esercitano la loro attività nel settore del credito al consumo e del finanziamento immobiliare. Allo stato attuale, gli associati Assofin sono 76: si tratta prevalentemente di società di grandi dimensioni e gruppi bancari (sia italiani che stranieri) che operano su tutto il territorio nazionale. Il principale obiettivo di Assofin è quello di promuovere il coordinamento tra i vari operatori del settore: organizza pertanto iniziative comuni, definisce con gli associati i principi di carattere deontologico, crea interessanti occasioni di scambio di informazioni tra i vari membri, promuove il dialogo con i vari Organi amministrativi e/o legislativi e contribuisce alla trasparenza delle informazioni nel comparto del credito al consumo e immobiliare. Inoltre, attraverso l’, fornisce agli operatori preziosi dati statistici riguardanti gli andamenti dei principali mercati di interesse, oltre ad una serie di altre informazioni di carattere giuridico, fiscale, amministrativo e di consulenza erogate dalle proprie Commissioni interne.
Infine, un’attività di dialogo importante è condotta nei confronti dei consumatori (attraverso le associazioni di categoria) e degli organi di stampa.

Quali requisiti occorrono per l’ammissione all’Assofin?

Una società che vuole essere ammessa a far parte dell’Assofin sarà valutata dal Consiglio Direttivo che verificherà il possesso di alcuni requisiti di natura giuridica e patrimoniale. Dunque tutte le società interessate dovranno dimostrare di essere costituite secondo la forma giuridica di banca o di intermediario finanziario autorizzato, di operare nel settore del credito al consumo, dei prestiti personali, delle carte di credito o dei mutui immobiliari, avere un capitale versato non inferiore ai 2 milioni di euro (per i soci ordinari) e di 2.5 milioni di euro per le società controllate. Infine, tali società dovranno dimostrare al Consiglio direttivo dell’Assofin di essere iscritti da almeno tre anni nel registro delle imprese e mantenere il bilancio certificato in ordine.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>