Home » Conto corrente, Primo piano

Conto Freedom Mediolanum nuova pubblicità ingannevole

30 giugno 2010
Pubblicità

Per chi ricordasse gli episodi dello scorso anno Banca Mediolanum aveva chiuso con un ricavo di ben 5.8 miliardi di euro, interamente causato dal suo prodotto di punta, il Conto Freedom ma aveva poi dovuto pagare una multa di ben 200 mila euro per pratica commerciale scorretta, ovvero proprio per gli spot televisivi relativi al . Bruscolini se si pensa ai guadagni che, malgrado la sanzione, sono rimasti nelle tasche della banca.

Sarà per questo che anche quest’anno ha deciso di proporre al pubblico il suo nuovo prodotto con una pubblicità quanto meno discutibile che forse potrebbe essere uno spunto per una nuova sanzione da parte dell’Antitrust. In questo caso parliamo del nuovo prodotto pubblicitario relativo al Conto Corrente Freedom combinato con la Polizza vita.

Ma cosa c’è che non va con la comunicazione pubblicitaria di questa banca? Di dubbi ce ne sono diversi, tutti ben spiegati su Plus24, inserto del sole24Ore, a partire dal fatto che, lo spot televisivo mostra un tasso netto garantito del 2% ed un lordo del 2.73%. Il problema è che, in una nota in piccolo quasi illeggibile si evince che il dato lordo non è affatto riferito al conto Freedom, come lasciato intendere dalla società nel video, ma è un raffrondo pari a “un dato equivalente se riferito ad un contro corrente ordinario”.

Insomma se il paragone fosse tra la nuova proposta ed il prodotto Conto Freedom avremmo un tasso di riferimento del 2.28% una differenza troppo lieve per suscitare entusiasmi nei possibili clienti, mentre paragonandolo ad un prodotto diverso dal loro è possibile alzare le cifre. Dall’altro lato, anche se in se questo non è sanzionabile, paragonare questo ibrido con un conto corrente a capitale garantito standard non è certo una forma di comunicazione chiara; le differenze tra i due tipi di prodotto, infatti, sono moltissime, a partire dai guadagni per il cliente fino all’importo garantito e protetto dell’investimento.

Ma forse a Mediolanum la cosa non interessa, dopo tutto malgrado le multe il guadagno è comunque sostanzioso.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>