Home » Banche e Istituti di Credito, Guide, Guide Risparmio, News, Primo piano, Risparmio e Famiglie, Ultime notizie

Cassa depositi e prestiti: scopriamo che attività svolge

13 settembre 2011
Pubblicità

Cos’è la ?

La Cassa depositi e prestiti è una società per azioni controllata dallo Stato che detiene il 70% del capitale, mentre il restante 30% si trova nelle mani di un largo numero di istituti, soprattutto di origine bancaria. Nonostante sia stata fondata più di un secolo fa, la trasformazione giuridica in società per azioni è avvenuta soltanto nel 2003, al fine di consentire una struttura più autonoma rispetto a quella precedente di Ente Pubblico. Il suo principale compito consiste nella gestione del risparmio degli italiani (prevalentemente postale), il quale è impiegato per finanziare settori pubblici di interesse strategico: infrastrutture, trasporti, edilizia, energia e fonti rinnovabili, comunicazioni, agevolazioni finanziarie alle Pmi, ecc.

Come è strutturata la Cassa depositi e prestiti?

L’azione della Cassa depositi e prestiti è finalizzata a promuovere lo sviluppo economico del Paese attraverso la gestione del risparmio. Al fine di raggiungere al meglio gli obiettivi fondanti, la società è stata suddivisa in due differenti rami: un ramo dell’azienda si occupa della gestione ordinaria e l’altro della gestione separata. La prima svolge attività relative al finanziamento di opere pubbliche (impianti, reti, fornitura di servizi e bonifiche). I fondi necessari alla realizzazione di tali opere provengono dalla vendita di titoli obbligazionari non garantiti dallo Stato. La gestione separata, invece, si occupa di impiegare la raccolta del risparmio postale per finanziare investimenti degli enti locali e dello Stato. Il controllo sull’attività della Cassa depositi e prestiti è condotto da una Commissione di vigilanza parlamentare appositamente creata.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>