Home » News, Primo piano, Risparmio e Famiglie, Ultime notizie

Capacità di risparmio degli italiani dimezzata: -60% in 20 anni

2 agosto 2011
Pubblicità

La capacità di risparmio degli italiani in un Paese a crescita lenta

La capacità di risparmio degli italiani si è ridotta significativamente nell’arco temporale compreso tra il 1990 e il 2010. Essa ha subito questa forte riduzione a causa di diversi fattori: in primis quelli di natura economica, poi sociale, demografica e, infine, culturale.
I dati sulla riduzione della capacità di risparmio in Italia sono stati resi noti da , soprattutto per la componente demografica e quella economica, relativa alla stagnazione del reddito delle famiglie. Una situazione come questa provoca un’inevitabile contrazione degli investimenti e quindi una minore circolazione della moneta. D’altra parte, la riduzione della capacità di risparmio è dovuta anche alla componente culturale delle nuove generazioni, poco inclini ad accumulare e molto propensi, invece, al consumo sfrenato.
La capacità di risparmio degli italiani, in un periodo di congiuntura economica come quello attuale, dovrebbe essere direttamente proporzionale alla riduzione degli sprechi mediante l’ottimizzazione delle risorse.

La capacità di risparmio degli italiani legata al problema della disoccupazione

I motivi della riduzione della capacità di risparmio degli italiani sono strettamente collegati alla drastica riduzione del livelli di occupazione, a sua volta causata da una seria difficoltà economica di rilancio del Paese. La capacità di risparmio è praticamente inesistente laddove non ci sono entrate economiche, ma solo uscite, ed è irrisoria quando si riesce a mettere da parte davvero pochi euro.
Una siffatta situazione produce degli effetti positivi quando si riesce ad ottenere una maggiore sensibilizzazione delle nuove generazioni al cosiddetto consumo intelligente che consiste nell’acquisto di beni necessari e non superflui, accrescendo così la capacità di risparmio degli italiani.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>