Home » Banche e Istituti di Credito, Guide Risparmio, Primo piano, Risparmio e Famiglie, Ultime notizie

Buoni ordinari del Tesoro (BOT): cosa sono e come funzionano

29 settembre 2011
Pubblicità

In cosa consistono i ?

I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono titoli di credito a breve scadenza. Questi strumenti hanno una durata variabile dai 3 ai 12 mesi. Ad emetterli è il che li utilizza esclusivamente per finanziare il debito pubblico.
Gli interessi dei BOT scaturiscono dalla differenza tra il prezzo di sottoscrizione e quello di rimborso. Ciò vuol dire che l’investitore pagherà una somma inferiore in sede di sottoscrizione e, una volta scaduti i titoli, incasserà il capitale investito più la percentuale degli interessi stabilita al momento dell’acquisto.
Gli investitori non comprano direttamente i BOT sul mercato libero, bensì, tramite gli intermediari autorizzati, i quali comperano i titoli all’asta finanziaria, sede in cui si determina anche il loro prezzo di emissione.
I principali operatori che prendono parte all’asta sono le Banche che acquistano i titoli per rivenderli ai loro clienti.

Che rendimento hanno i BOT?

Per comprendere quale sia il rendimento dei BOT è opportuno fare almeno un esempio. Supponiamo il caso di voler acquistare dei buoni ordinari del tesoro (con scadenza a 12 mesi) ad un prezzo di emissione di 97 euro, con prezzo di rimborso fissato a 100 euro: alla scadenza il rendimento del titolo sarà pari al 3.09% annuo (100 – 97 = 3 euro).


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>