Home » News, Ultime notizie

PIL, continua la crescita nell’ultimo trimestre del 2017

14 febbraio 2018

Cresce il PIL nell’ultimo trimestre del 2017. Questa la conclusione della stima preliminare pubblicata dall’ISTAT.

Un aumento che è pari all’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, cioè il 2016, e che vede un aumento dello 0,3% anche rispetto al terzo trimestre del 2017 stesso.

Eppure il periodo ottobre-dicembre 2017 è stato caratterizzato dalla presenza di 3 giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata in meno rispetto al 2016.

Secondo l’istituto di ricerca nazionale un aumento di valore aggiunto nell’industria e nei servizi ha bilanciato la diminuzione di valore aggiunto in ambito agricolo.

Oltre che in Italia, il PIL è in crescita anche a livello internazionale facendo registrare un +0,5% nel Regno Unito e un +0,6 in Francia e negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda invece la variazione del PIL annuale, considerando anche il fatto che nel 2017 ci sono state complessivamente 2 giornate lavorative in meno, è dell’1,4%.

Per una stima dei conti nazionali annuali per l’anno trascorso occorrerà tuttavia attendere il primo giorno del prossimo mese.

El. Col.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>