Home » Mutui

Surroga mutuo: l’inchiesta di Altroconsumo

6 novembre 2009
Pubblicità

portabilita-mutuo ha realizzato un’inchiesta sulla surruga del mutuo, coinvolgendo 270 agenzie delle maggiori banche italiane in 13 città.

Il risultato lascia perplessi: ben 41 agenzie, adducendo le motivazioni più improbabili, non hanno presentato nessun tipo di offerta, mentre in nove sportelli è stata proposta la sostituzione del mutuo, soluzione diversa e chiaramente più conveniente per la banca che la propone.

L’indagine di Altroconsumo palesa quindi una forte tendenza delle banche a scoraggiare il passaggio ad un altro istituto di credito o quanto meno ad un mutuo a condizioni economiche più vantaggiose per il cliente: in molti casi le banche impongono un capitale residuo minimo o il pagamento di spese illecite sotto forma di costi di perizia o istruttoria.

cessione-del-quinto-online-dueggimoney

Ma la legge Bersani che ha istituito la portabilità del mutuo parla chiaro: la surroga del mutuo deve avvenire a costo zero.

Ricordiamo che la legge 102/2009 stabilisce il diritto al risarcimento per tutti coloro che hanno subito ritardi superiori ai 30 giorni nella surrogazione del loro mutuo. Il risarcimento è pari all’1% del valore del mutuo per ciascun mese o frazione di mese di ritardo.

fonte:

http://www.altroconsumo.it/mutui/cambiare-mutuo-ancora-una-corsa-a-ostacoli-per-colpa-delle-banche-s258733.htm


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>