Home » Mutui

Rimborso mutui al 4%: spettano anche a quelli con tasso misto

19 maggio 2010

Il 31 gennaio 2010 scadeva il termine per richiedere il rimborso degli interessi pagati in eccedenza sui mutui a tasso non fisso. L’agevolazione, come ricorderete, era riservata ai quei mutui il cui tasso  d’interesse aveva superato, negli anni successivi alla stipula del contratto, il tetto massimo del 4%.

A quasi quattro mesi dalla scadenza, molti clienti, che hanno fatto richiesta di rimborso alle proprie banche, non hanno ancora ottenuto le somme dovute mentre quelli che hanno contratto un mutuo a tasso misto, in molti casi, si sono addirittura visti negare l’agevolazione.

Sulla questione è intervenuto l’Ombudsman, il giurì competente in materia di controversie bancarie,  in risposta al ricorso di un cliente nei confronti di B@nca 24-7 (gruppo Ubi Banca).

L’istituto non aveva concesso l’applicazione del “tetto al 4%” a un mutuo a tasso misto con in vigore l’opzione fisso per il 2009, ma l’Ombudsman ha stabilito che il decreto 185/2008 si estende anche a questa tipologia e che è «irrilevante la circostanza che, nel periodo di applicazione della norma (anno 2009) sia in corso il tasso fisso o tasso variabile».

B@nca 24-7 sarà quindi costretta a  rimborsare il  cliente entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione del giurì bancario. La risposta del giurì, in questo modo, apre le porte ad un’estensione della norma alla quale dovranno attenersi anche gli altri istituti di credito.

Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/mutui24/tetto-4×100/mutui-tetto-4×100-ombudsman.shtml?uuid=86903fd2-61e4-11df-9897-da92dfbe9b50&DocRulesView=Libero#

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>