Home » Mutui

Quando il mutuo è un investimento

17 settembre 2010

Sottoscrivere un mutuo casa sembra essere la nuova tendenza per investire nel futuro. Anche se la crisi èstata dura l’abbassamento dei tassi di interesse ha creato il modello ideale per l’investimento immobiliare. Al momento, infatti, il mattone sembrerebbe l’unico investimento un pò più solido e per questo invita molte famiglie al rischio.

I tassi d’interesse – lo ha ribadito più volte il presidente Jean Claude Trichetrimangono appropriati all’attuale congiuntura economica improntata alla massima incertezza”. I tassi di interesse variabili, infatti, sono molto convenienti anche se questo significa che molto probabilmente essi tenderanno a salire in fretta in un prossimo futuro. Le rate attualmente più basse, però, hanno fatto gola a molte famiglie.

L’italiano medio - affermano gli esperti di supermoney.eu – preferisce acquistare case più piccole e con investimenti medi di 320mila euro. Tra le motivazioni in forte aumento è la componente difensiva, sia per la paura di una possibile inflazione che per sfiducia nei confronti degli investimenti finanziari rischiosi o a basso rendimento. Per il 2011 le previsioni sono positive per l’Italia anche se la ripresa completa sembra essere tuttora lontana. Bene anche la situazione europea, complessivamente migliore rispetto a quella degli Stati Uniti dove la scorsa settimana la richiesta di mutui ipotecari ha segnato un calo dell’8,9%. Un dato che sottolinea il difficile stato del settore immobiliare statunitense”.

Al momento, sottoscrivere un mutuo, magari a tasso variabile, è una scelta ottima, soprattutto se alla base di questa scelta c’è un sito di comparazione che possa aiutare nella scelta del prodotto bancario più conveniente e del tasso, fisso, variabile o con cap, più adatto alle possibilità dell’investitore.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>