Home » Mutui

Partita la moratoria sui mutui

1 febbraio 2010
Pubblicità

piano-famiglie-moratoria-mutuiLa lunga attesa è finita: è scattato oggi il piano famiglia che prevede la sospensione delle rate dei mutui per quelle famiglie in difficoltà economiche.

Ricordiamo che la moratoria si applica ai mutui prima casa, anche in fase di preammortamento, e  quelli cartolarizzati, di importo fino a 150mila euro e alle famiglie con reddito non superiore a 40mila euro che siano rimaste indietro con i pagamenti delle rate fino a 180 giorni.

Tra le banche che hanno aderito all’iniziativa, c’è chi ha deciso di estendere l’applicazione della moratoria e consentire condizioni migliori rispetto a quelle fissate dall’Abi e dalle associazione dei consumatori. È il caso di Bnl e Banca Sella che hanno eliminato il tetto massimo di reddito e del valore del mutuo erogato. Alcune banche, poi, si impegnano a sospendere l’intera rata, altre, più caute, si limiteranno al blocco della sola quota capitale .

Nel primo caso il mutuatario non rimborserà nulla per ben 12 mesi, ma al termine della sospensione dovrà restituire gli interessi maturati in questo periodo. Nella seconda ipotesi i mutuatari continueranno a versare gli interessi anche durante la moratoria, ma non subiranno alcun aggravio nei mesi successivi.

È possibile aderire al piano famiglia fino al 31 gennaio 2011, sottoscrivendo un modulo disponibile presso le filiali delle banche aderenti e presentare la documentazione che attesta la necessità dell’agevolazione, ad esempio lettera di licenziamento o dichiarazione dei redditi. La banca, dopo aver verificato i requisiti procederà entro 45 giorni lavorativi alla sospensione delle rate.

fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/mutui24/sospensione-rate/Parte-la-moratoria-sui-mutui.shtml?uuid=47755e24-0f03-11df-970e-e564523b835f&DocRulesView=Libero


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>