Home » BANCHE MUTUI, Monte dei Paschi di Siena, Mutui, Mutui Prima Casa, Mutui Tasso Fisso

MUTUO DOMANI MONTE DEI PASCHI DI SIENA

11 novembre 2011
Pubblicità

Monte dei Paschi di Siena propone diverse tipologie di mutuoper l’acquisto della (tanto) agognata prima casa. La formula “ Domani”è la più omnicomprensiva e conveniente per qualsiasi categoria di clienti. Si tratta di un finanziamento a medio-lungo termine, destinato a giovani coppie, famiglie e single, la cui durata va da un minimo di 15 ad un massimo di 30 anni, finalizzato all’acquisto di un immobile adibito a prima casa. L’importo massimo erogabile del non può superare i 200.000 euro e, in ogni caso, non potrà eccedere l’80% del valore dell’immobile. La documentazione necessaria alla sottoscrizione è composta da: documentazione reddituale (CUD, 730, ultima busta paga); documentazione tecnica (certificato del catasto, planimetrie); documentazione legale (relazione notarile ventennale).

 

Il mutuo in questione consta di un tasso d’interesse  fisso che persiste per l’intera durata del finanziamento. Le rate, mensili,  sono crescenti secondo un piano di modulazione prestabilito che consente di partire con rate iniziali ridotte, composte di soli interessi. Il piano d’ammortamento si compone di cinque differenti periodi: nel primo periodo il cliente rimborsa il mutuo con il pagamento di rate di soli interessi, mentre nei restanti quattro periodi le rate comprendono capitale ed interessi.

Il valore del TAN, in base alle erogazioni effettuate nel mesi di novembre, varia dal 5,5% (mutuo quindicennale) al 5,75% (mutuo trentennale). In merito al TAEG, qual’ora il mutuo erogato ammonti a 100.000 euro, è necessario seguire la seguente modulazione, con cadenza mensile: 5,80% (mutuo quindicennale); 5,89% (mutuo ventennale); 5,82% (mutuo venticinquennale); 5,98% (mutuo trentennale).

Ecco qui di seguito l’esemplificazione di un piano d’ammortamento in caso di prestito d’importo pari a 100.00 euro:

 

Tasso d’interesse fisso applicabile                               Durata finanziamento                          Importo rata

mensile

5,55%                                                                                       15                           462,50 euro  (prime 36 rate)

5,65%                                                                                       20                           470,83 euro  (prime 48 rate)

5,60%                                                                                       25                           466,66 euro  (prime 60 rate)

5,75%                                                                                       30                           479,17 euro  (prime 60 rate)

 

 

Lo schema sopra riportato si adegua coerentemente alla ripartizione in cinque periodi del piano d’ammortamento, in conformità al quel nel primo periodo il cliente è tenuto a corrispondere rate di soli interessi.

 

Alla stipula del contratto di mutuo, il cliente dovrà sostenere ulteriori spese accessorie, legate alla perizia tecnica, agli adempimenti notarili, al compenso di mediazione ed all’inevitabile assicurazione sull’immobile (premio “una tantum”per ogni 1.000 euro di valore dell’immobile ipotecario e per ogni anno di durata del finanziamento.

Il cliente può estinguere anzitempo l’intero mutuo o parte di esso, con ovvio preavviso risultante dal contratto, senza essere tenuto al pagamento di alcuna penale.

I rischi di questa tipologia di tale mutuo sono legate alla persistenza del tasso fisso per tutta la durata del finanziamento:ciò impedirebbe al cliente di beneficiare di eventuali riduzioni di tasso dovute alle variazioni delle condizioni di mercato, preservandolo però, al contempo, dalla sua stessa instabilità.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>