Home » Guide, Guide Mutui, Mutui, Mutui a Tasso Variabile, Mutui Tasso Fisso, Mutuo Edilizio, Ultime notizie

Mutui subprime: cosa sono e quali rischi si corrono?

31 agosto 2011
Pubblicità

Le principali caratteristiche dei mutui subprime

Forse non tutti sanno con precisione cosa siano i mutui subprime. Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza, come è giusto fare quando si richiede un qualsiasi tipo di prodotto finanziario.
Il mutuo subprime è una particolare forma di finanziamento finalizzato all’acquisto di un immobile che funziona come un normale mutuo, ma viene concesso in modo più facilitato, vale a dire che i controlli sulla situazione reddituale del potenziale mutuatario sono meno rigidi rispetto a quelli condotti per un mutuo tradizionale.
Si comprende che le banche erogando i mutui subprime si espongono ad un rischio maggiore che potrebbe comportare la totale perdita delle somme concesse in prestito. Ma allora perché gli istituti di credito erogano questi prestiti ipotecari con percentuali di rischio così alte? La risposta risiede nella volontà di incentivare il mercato immobiliare che, in un particolare momento storico si trova ad attraversare un periodo di crisi.

Mutui subprime: le differenze tra Italia e Usa

In Italia l’impiego di mutui subprime è sempre stato ostacolato da una linea di controllo molto più severa da parte delle banche e ciò anche al prezzo di indurre ad una stagnazione del mercato immobiliare. Tale misura cautelare ha permesso agli istituti di credito italiani di rispondere meglio alla crisi di questi ultimi anni, evitando così l’indebitamento. Al contrario, negli Stati Uniti dove la concessione di mutui subprime è stata elargita maggiormente, le banche si sono ritrovate a dover pignorare molti immobili a clienti che non sono più stati in grado di onorare il pagamento delle rate mensili. Dunque, a partire dal 2008 le banche statunitensi hanno dovuto fare i conti con un elevato numero di immobili pignorati che, in molti casi, non riuscivano a vendere sul mercato.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>