Home » Mutui

Mutui rivenduti, è il Covered bond

12 febbraio 2010
Pubblicità

Compravendita di bond garantiti sui mutui dei clienti di una banca, è il covered bond, tecnica in uso da anni sul mercato mondiale e che vede anche in casa nostra qualche aderenza. , Carige, e Ubi sono già dentro il meccanismo e persino la ha lanciato covered bond per 45 miliardi solo nell’ultimo anno.

I covered Bond sono uno speciale tipo di founding etichettato tripla A, quindi iper-garantito. Infatti vengono emessi dalla banca che possiede i mutui su cui si basa; i mutui erogati ai clienti sono garantiti non solo dal patrimonio della banca erogatrice ma anche dall’effettivo valore di una ipoteca immobiliare per un immobile normalmente finanziato a meno del 70% del suo valore di mercato, questo li rende realmente interessanti. Insomma garanzia d’acciaio per chi vende e compra i covered bond tanto che il taglio minimo di un bond di questo tipo è di 50.000 euro. Sicuramente sarà possibile, prima o poi, vendere al dettaglio piccoli tagli e singoli mutui anche ai privati ma finchè non arriverà l’autorizzazione di Bank’Italia dovremo accontentarci di un giochino tra grandi finanziarie.

Fonte: La Repubblica Affari&Finanza 08/02/2010 Pag. 17


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>