Home » Mutui

Mutui Prima Casa:benefici fiscali ridotti per usucapione

27 gennaio 2010
Pubblicità

Usucapione

E’ dovere dello stato aiutare i cittadini nell’acquisto della prima casa, quella cioè di residenza, un diritto di tutte le famiglie. Ecco perchè, in Italia, è possibile ottenere finanziamenti e sgravi fiscali per il mutuo prima casa e per le tasse che vi sono legate.

Non tutte le case acquistate, però, rientrano nella giusta categoria; arriva infatti una sentenza che rivoluzionerà i benefici sulla prima casa per gli immobili acquisite per usucapione.

I previsti per l’acquisto a titolo oneroso della prima casa - dice infatti la sentenza - si applicano anche alle sentenze dichiarative dell’acquisto per usucapione, ove l’immobile usucapito sia destinato a prima casa di abitazione, in virtù della previsione di cui all’art. 8, nota II bis, della Tariffa allegata al dpr 26 aprile 1986 n. 131. In quest’ultimo caso, però, - e qui c’è la novità – i suddetti benefici sono limitati all’imposta di registro e all’Invim, mentre ne restano escluse le imposte ipotecarie e catastali, in quanto il citato art. 8, nota II bis, non fa menzione di queste ultime e non è suscettibile di interpretazione estensiva”.

Ecco la sentenza n° 581 della sezione tributaria che boccia i benefici fiscali per la prima casa acquistata in usucapione, le imposte di registro restano suscettibili dello sgravio fiscale mentre quelle catastali o ipotecarie sono da ritenersi escluse.

Fonte: ItaliaOggi 19/01/2010


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>